top of page

biografia

Lisa Barbera Nasce ad Enna. 

Fin da piccola denota un grande interesse per l'arte e sceglie di conseguire  la maturità artistica prima e il diploma accademico dopo, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Si interessa all’ “Arte Terapia” argomento della sua tesi e al “Libro d’Artista” con il quale debutta in diverse mostre in Sicilia

 

 - Mostra “Natalità”,  gennaio 2007, Assessorato alla Cultura di Catania,  Comune di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania e l’A.N.C.E. di Catania. Presso Il Castello Ursino di Catania.

 

 -Mostra “Young Art”, “02 GIORNATA DEL CONTEMPORANEO” Ottobre 2006  “Ministero per i beni e le attività culturali D.A.R.C. (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee)”, A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), Accademia di Belle Arti di Catania, presso la “Galleria Civica Comunale” di Enna.

 

 -Mostra “ 500 bandiere per Librino” anno 2005 dall’associazione “Fiumara d’Arte (Accademia di Belle Arti, Università degli Studi di Catania)”, presso il “Monastero dei Benedettini” di Catania;

 

 - Targa di riconoscimento per la collaborazione alla “ 1° Mostra Mercato dell’Artigianato”  in funzione di hobbista, conferita nel 2003 dal Comune di Catenanuova.

 

 - Mostra “La Città senza tempo”  2002 , Comune di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, presso il “Castello Ursino” di Catania.

 

 - Partecipazione al seminario “Incontro Tecnico” ditta UnoCad ed al “1° Salone del Mediterraneo del restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali” conferiti nel 2002, presso il Centro Congressi “Le Ciminiere” di Catania.

 

 - Mostra al “ 4° Salone  dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia”, Biennale di Venezia, anno 2000, Accademia di Belle Arti di Catania, presso Giardini di Castello Padiglione Italia, Venezia.

 

Durante gli anni universitari collabora con l'Assessorato alle politiche scolastiche del comune di Catania, come insegnante di laboratorio artigianale, presso le scuole medie della città. Collaborazione che si espande anche in altre città e in altri istituti come: l'Istituto Professionale di Stato per L’industria e L’artigianato, Enna

Istituto Professionale per i Servizi Sociali  “Matilde Quattrino” di Piazza Armerina.

 

Tra il 2005 e il 2007 consegue il diploma di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo - Grafica computerizzata come Biennio Specialistico presso l'Accademia Di Belle Arti di Catania  e inizia collaborare presso alcuni enti di formazione con la mansione di insegnante di graphic design.

Nel 2008 parte per Padova dove inizierà ad insegnare arte e immagine presso alcune scuole medie.

In questi anni frequenta diversi corsi informativi e formativi sull'infanzia e sul disagio infantile e adolescenziale.

Da questo momento nasce il grandissimo interesse di rappresentare con i mezzi tecnici e teorici fin'ora conseguiti il mondo dell'infanzia.

 

Ecco nascere quindi opere giocose che scherzano con i sogni dell’infanzia, dipinti in cui la fiaba viene immersa nella cultura siciliana. Sono giochi di colori, sottili nella forma e nella sostanza, “polaroid” ironiche del tempo, delle cose e dell’uomo, quadri immaginifici che lasciano spazio alla fantasia e al ricordo. Le opere prendono vita  sul foglio per raccontarci una , cento, mille storie.

 

 

 

 

 

Lisa Barbera

bottom of page